Il saggio si inquadra all'interno di una ricerca sulla valutazione delle competenze digitali di un campione di preteens di alcune scuole secondarie di I grado del Comune di Roma. L'obiettivo principale della ricerca è quello di individuare e analizzare alcuni profili di giovani in base al livello di competenza digitale a partire dall'influenza del capitale sociale familiare, inteso come fattore chiave per spiegare lo sviluppo di specifici profili di giovani in rapporto alla competenze di citizenship. L'approccio orientativo della ricerca è quello delle capabilites di M. Nussbaum (2000).
Capitale sociale come fattore chiave per lo sviluppo delle competenze digitali / Cortoni, Ida; LO PRESTI, Veronica. - STAMPA. - (2016), pp. 172-180.
Capitale sociale come fattore chiave per lo sviluppo delle competenze digitali
CORTONI, IDA;LO PRESTI, Veronica
2016
Abstract
Il saggio si inquadra all'interno di una ricerca sulla valutazione delle competenze digitali di un campione di preteens di alcune scuole secondarie di I grado del Comune di Roma. L'obiettivo principale della ricerca è quello di individuare e analizzare alcuni profili di giovani in base al livello di competenza digitale a partire dall'influenza del capitale sociale familiare, inteso come fattore chiave per spiegare lo sviluppo di specifici profili di giovani in rapporto alla competenze di citizenship. L'approccio orientativo della ricerca è quello delle capabilites di M. Nussbaum (2000).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LoPresti_Capitale-sociale_2016.pdf
solo utenti autorizzati
Note: Capitolo in volume
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.06 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.